Ingegneria-forense

INGEGNERIA FORENSE

L’origine dello Studio di Ingegneria D.M.A. nasce proprio dall’esigenza di fornire adeguato supporto alla fase giudiziale e stragiudiziale grazie all’esperienza acquisita nel ruolo di C.T.U. nei processi di tipo Civile.

Trattasi di una importante e delicata materia di attività, meglio nota come Ingegneria Forense: essa applica i principi e i metodi scientifici dell’Ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario. Tale disciplina investe tutti i campi dell’Ingegneria: accanto al più noto settore civile (rivolto ai dissesti, ai crolli, all’estimo, all’edilizia), esiste un settore industriale denso di attività forensi importantissime come, ad esempio, quelle riguardanti l’ambito meccanico, quello chimico e quello elettrico.

L’Ingegnere Forense è dunque quel professionista che, in senso lato, indaga sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso mentre, in senso stretto, opera come Consulente Tecnico di Ufficio o di Parte, in un procedimento giudiziario. Egli, pertanto, analizza  i motivi più probabili per cui si è verificata una prestazione diversa da quella attesa e sulle sue origini. Il problema oggetto di indagine può essere costituito da un dissesto, da un difetto, da un danno o da un guasto verificatosi per qualunque tipo di costruzione o di prodotto.

Grazie, infatti, all’esperimento di oltre duecento incarichi giudiziali in qualità di C.T.U. l’Ing. Alessandro De Maio, ha acquisito una visione molto completa sia della procedura che della materia dell’Ingegneria Forense.

Dal giugno del 2014, inoltre, l’Ing. Alessandro De Maio è stato inserito nella Commissione Ingegneria Forense presso l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

No tags